Corsi formazione Gratuiti a Partinico

Iniziativa Territoriale promuove e sostiene la crescita del territorio; tale processo inizia anche con la formazione dei giovani.  Iniziativa territoriale partinico è partner di “Radici per Volare”.

«Radici per volare» è un progetto mirante alla rivalutazione degli antichi mestieri e ad una loro rilettura in chiave contemporanea, finanziato a seguito dell’ avviso “Giovani per il Sociale” dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Il progetto è rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni (se si ha un’età di poco differente rispetto alla fascia proposta e si è interessati si consiglia di contattarci per maggiori info)

Tramite dei corsi  GRATUITI   si punta a formare e  sensibilizzazione i giovani all’empowerment finalizzato allo sviluppo e all’acquisizione di competenze atte all’impenditorialità sociale, passando attraverso la rivalutazione e la valorizzazione delle risorse socio – culturali e territoriali in chiave innovativa.

Si auspica che al termine delle attività progettuali possa sorgere nei giovani coinvolti la capacità imprenditoriale che garantisca la possibilità di mettere in campo le competenze acquisite a favore dell’occupazione e del risveglio economico ed imprenditoriale della nostra terra. A tal fine sarà costituita una cooperativa per l’avvio di attività d’impresa.

CORSI IN PROGRAMMA

Ceramista.
Percorso volto all’acquisizione di conoscenze e competenze nell’ambito della lavorazione della terracotta seguendo l’intera filiera produttiva, dal dare forma ad oggetti alla decorazione finale.

Sarta/o.
Percorso formativo mirante all’acquisizione e all’acrescimento di competenze necessarie alla creazione di manufatti utilizzando tessuti e capi riciclati.

1. Riscoperta Enogastronomica.
Percorso di ricerca, analisi e valorizzazione delle varie culture enogastronomiche che nel passato hanno contribuito a dare forma, colore e gusto alle tavole della nostra amata Sicilia.

2. Sostenibilità ecologica ambientale. Percorso formativo con attività didattiche ed educative che permetteranno di scoprire realtà sconosciute e di preservare l’insieme degli spazi verdi dell’ambiente territoriale con la finalità di coinvolgere i giovani cittadini per facilitare una presa di coscienza del valore dell’area e per fare in modo che possano essere elaborate insieme, in modo partecipato, proposte e indicazioni per la tutela attiva e la valorizzazione del territorio.

Gli interessati potranno compilare il modulo per la richiesta di informazioni cliccando QUI  oppure potranno fissare un appuntamento alla Galleria degli Artisti corso dei Mille 133 laboratorio culturale.

Per maggiori info: Associazione “I Colori del Futuro”-
Referente per il progetto:
Dott.ssa Maria Siragusa –
Tel.3288358832-3407937898,
mail: ass.icoloridelfuturo@gmail.com 

 

Commenti

commenti