Galleria degli Artisti – Inaugurato passaggio

Con grande emozione, i volontari di “Iniziativa Territoriale Partinico” rendono fruibile alla cittadinanza un luogo abbandonato.
La “Galleria degli Artisti“, sita in Corso dei Mille n°133 a Partinico, di fronte l’ex Cinema Excelsior, dal 1° Aprile è aperta.
Questo progetto ha visto coinvolti, in questo progetto, i nostri volontari che, per 40 giorni, hanno investito il loro tempo libero, in qualsiasi orario.
Ci scusiamo, ma impiegare questo tempo è stato necessario, avendo trovato la galleria in uno stato tale di abbandono, che ha richiesto un investimento di denaro di circa 500€, che in qualche modo siamo riusciti a risparmiare: una birra o un caffè in meno, l’aiuto dei soci di iniziativa territoriale degli altri comuni, chi ha donato una parte della sua “paga”.
Tutta la parte economica è stata quindi al momento sostenuta dai soci dell’associazione.

Nell’ottica della trasparenza pubblichiamo la rendicontazione dettagliata con le ricevute fiscali o scontrini . Donwload –> RENDICONTO SPESE GALLERIA
Ci auguriamo che questo luogo sia l’inizio di qualcosa di magnifico: l’aggregazione. A Partinico mancano questi luoghi. La nostra è una scommessa, in primis con noi stessi, in una zona nota per atti vandalici e spaccio di sostanze stupefacenti. La vera sfida inizia adesso, sarà una guerra combattuta con la pittura, con la musica, con i sorrisi, con i libri, semplicemente vivendo quel luogo.

Vorremo tenere sempre aperta la nostra “Galleria degli Artisti“, ma non vogliamo che provino nuovamente a dargli fuoco, come in passato: per tale ragione sarà aperta soltanto se ci sarà un volontario che potrà controllare; è mortificante dover scrivere questo nel 2017, ma certi che il cambiamento è possibile, dobbiamo solamente avere pazienza.
Orari apertura passaggio potranno seguire variazione che verranno comunicati nei nostri canali web e negli ingressi della galleria.
I giorni e gli orari in cui sarà aperta saranno al momento
Martedì, Giovedì, Sabato 10:00 – 12:30 | 16:00- 19:00
(attivo dal 7 Aprile 2017)

Quel posto, se prima ne eravamo affascinati, adesso lo amiamo. Tutti noi abbiamo preso qualcosa dalle nostre case e portato in un luogo, che ormai è anche casa nostra.
Quindi non vi stupite se troverete ragazzi leggere su dei cuscini, oppure lavorare al pc: il centro culturale sarà un passaggio tra due mondi.

Giorno 7 Aprile dalle 18:30 per un aperitivo davvero particolare svolgeremo la prima attività ed avrete modo di conoscere il centro culturale.

Chiunque potrà usufruire gratuitamente degli spazi espositivi contattando e concordando il tutto con i responsabili dell’ associazione:
– cell. 3489524147
– e mail itpartinico@gmail.com
FB IT Partinico

Per creare qualcosa di unico abbiamo bisogno anche delle nostre istituzioni, l’area verde dell’ex Arena Lo Baido è davvero uno spazio con un potenziale immenso, noi ci occuperemo della pulizia dell’aiuola immediatamente di fronte la Galleria, ma il resto dovrà vigilare l’amministrazione cercando magari di aumentare l’illuminazione, così da evitare che un luogo magnifico rischi di diventare covo di vandalismo.

Staff Iniziativa Territoriale Partinico

Video dei lavori

Commenti

commenti